Cari soci, amici, fratelli bianconeri.
Ho deciso di scrivere questo messaggio al termine di tanti pensieri e tante elucubrazioni mentali, perchè
la stagione che abbiamo passato, forse è la piu’ difficile dal 2006.
In questo momento alla Juventus regna il caos, è inutile nascondersi dietro un dito, un caos che non sappiamo quando avrà fine. E mai come in questi casi ci siamo sentiti così soli.
Anche al club che vive all’interno del mio locale spesso e volentieri siamo stati in pochi, pochissima
affluenza, pochissima affezione e voglia di seguire questa Juventus. Eppure io personalmente ce l’ho
messa tutta: ho messo mano a sconti, iniziative, eventi, ho anche spesso chiuso il locale solo per noi
pur di cercare di sostenere la squadra, ma a volte sembra non bastare.
Quest’anno ho avviato le procedure per trasformare il club in una ETS e procedere al bando per l’assegnazione dei beni confiscati, in modo da avere una casa tutta nostra, ma io vi faccio questa domanda: visti questi due anni con poca affluenza, chi ci andrebbe? Chi la gestirebbe? Chi se ne occuperebbe? Io mi sono ritrovato sempre da solo, un pò come la Juventus quest’anno.
Eppure nonostante questo, ho trovato l’ennesima soluzione, ma dovete aiutarmi, ve ne parlerò domenica.
“Nei momenti di sconforto mi basta vedere una J da qualche parte per emozionarmi” come Gianni Agnelli, tutti noi siamo emozionati quando leggiamo La J da qualche parte, e io come voi, non appena vedo la lettera J mi torna il sorriso e l’emozione. L’emozione di annate gloriose, di cadute e di rialzate, di scudetti consecutivi e di fenomeni affermati che giocavano per noi.
Questo forse è il primo anno veramente buio che stiamo vivendo, dopo tanti anni, molti addirittura non se ne ricordano uno, e vi chiedo: ci avete mai riflettuto? A quanto siamo fortunati? Per noi non vincere 1 anno o 2 è una follia, pensate a quanto hanno dovuto subire gli altri odiatori avversari.
Ma non è questo il punto: lo scopo del mio messaggio è uno solo: SOSTENIAMO QUESTI COLORI.
Ho visto e letto tanti soci/amici non associarsi piu’, non frequentare piu’ il club perchè hanno perso l’affetto per la maglia. Io vi capisco, davvero, ma credete sia davvero così? L’amore per la Juve è qualcosa di viscerale, non puoi mandarla via, non puoi nasconderla sotto un tappeto. E allora io vi dico: RIALZIAMOCI. I primi e gli ultimi a metterci la faccia siamo noi tifosi, i primi a difenderla ovunque a spada tratta e senza paura siamo NOI! E allora UNIAMOCI. Anche se la società non lo fa, se la proprietà pensa ad altro, non possiamo lasciare sola questa squadra. SIAMO LA JUVENTUS. NOI SIAMO LA JUVENTUS.
Non ricconi, non burocrati, non allenatori/giocatori incompetenti o scarsi, SIAMO NOI LA JUVE!
E allora vi dico, vediamoci, parliamo, tifiamo insieme! Il club ha un costo di iscrizione ormai ridicolo €60
per un anno, che non sono nemmeno una cena per due fuori IN UN ANNO. (quando sento che è costoso mi viene da gridare). Non dovete farlo per elkann, per agnelli, per allegri o per alex sandro, dovete farlo per VOI STESSI, VOI SIETE IL CLUB, NOI SIAMO IL CLUB. Pensiamoci e uniamoci per tifare questa squadra.
Protestiamo, pretendiamo di piu’, possiamo farlo solo se siamo UNITI COME CLUB, e non solo gridando sui social! Viviamo insieme la prossima stagione, bella o brutta che sia, sosteniamola critichiamola ma non abbandoniamola mai, vi chiedo solo questo, UNITI POSSIAMO OTTENERE RISULTATI, già le proteste l’hanno dimostrato. E’ inutile abbattersi. NON E’ DA JUVENTUS, E NOI SIAMO LA JUVENTUS!
Francesco Pedone. Presidente Jofc Palermo.
Facebook